LUCIGNANO COSA VEDERE

Lucignano è un borgo Medievale toscano dalla particolare pianta ad anelli concentrici, considerato la perla della ValdiChiana. Il luogo è strategico per via della sua favorevole posizione in mezzo alle province di Firenze, Arezzo, Siena e Perugia , oltre che alla vicinanza ad un altro borgo celebre quale Cortona, che lo rende meta ideale per un super weekend! Ora scopriamo a Lucignano cosa vedere!

LUCIGNANO COSA VEDERE

Lucignano è un piccolo gioiello che racchiude bellezze mozzafiato.

Iniziamo la nostra visita entrando al borgo attraverso la Porta San Giovanni dalla pianta pentagonale. Le altre porte del paese sono Porta San Giusto, Murata e Sant’Angelo.

Curiosità: Sapete perchè si chiama così Porta Murata? Perchè durante la guerra di Siena nel XVI secolo fu chiusa, letteralmente fu murata! Riaprì solo alla fine del secolo scorso dopo un lungo lavoro di restauro.

Il paese è diviso in due parti, la zona bassa e la zona alta. Quella bassa un tempo era abitata dalle classi più povere del paese mentre quella alta dalle classi più ricche e lo si può facilmente capire dal fatto che tutti gli edifici e le chiese più importanti sono collocate proprio qui.

I suoi incantevoli vicoli vi guideranno nel cuore della città ovvero la Piazza del Tribunale dove sono custoditi i principali gioielli di questo borgo! Qui troverete il Museo Civico, la Chiesa della Collegiata e la Chiesa di San Francesco.

LUCIGNANO COSA VEDERE: IL MUSEO CIVICO

Vi consigliamo di cominciare la visita di Lucignano partendo dal Museo Civico ospitato all’interno del Palazzo Comunale. Il duecentesco Palazzo conserva all’esterno numerosi stemmi dei podestà che governarono tra il ‘500 e il ‘600.

Di notevole interesse all’interno del museo è “l’albero della vita” costruito in oro e risalente al 1350, un vero gioiello di arte orafa toscana! Fu terminato solo nel 1471 dopo ben 121 anni!

A guardare questa meraviglia di albero , non lo si direbbe ma si tratta di un reliquiario!

Comunque l’albero della vita di Lucignano è un’attrazione da non perdere per tutte le coppie! La tradizione vuole che tutti gli innamorati vengano davanti a questo albero a promettersi amore eterno! E noi non ce lo siamo fatti di certo sfuggire! 🙂

 

LUCIGNANO COSA VEDERE,L'ALBERO DELLA VITA

Altre opere importanti conservate all’interno del museo civico sono la “Crocifissione, i 3 quadri della Madonna in Trono di diversi artisti, i cataletti (ovvero arredi funebri) e vari oggetti sacri.

All’ultimo piano si trova la meravigliosa sala degli affreschi che vi lascerà a bocca aperta per la sua bellezza.

LUCIGNANO COSA VEDERE: LA CHIESA DELLA COLLEGIATA

La Chiesa della Collegiata si trova in vicolo San Giuseppe e la si riconosce per la sua caratterista scalinata e per la sua facciata completata per metà, solo nella parte bassa dell’edificio. Risale al 1500 e fu progettata dall’architetto Orazio Porta. La base è a croce latina con una grande navata centrale. Al suo interno è conservata anche la bellissima tela del Gemignani “Il martirio di Santa Lucia”.  

LUCIGNANO COSA VEDERE: LA CHIESA DI SAN FRANCESCO

La Chiesa di San Francesco è a nostro avviso la più bella di Lucignano.

La sua facciata a righe e la sua porta azzurrina catturano l’occhio del visitatore.

LUCIGNANO COSA VEDERE, CHIESA DI SAN FRANCESCO

All’interno si può facilmente intuire “la vecchiaia” guardando gli affreschi sul muro dell’artista Bartolo di Fredi, alcuni visibili solo in parte.  Considerate che l’edificio è risalente al ‘200.

LUCIGNANO COSA VEDERE, CHIESA DI SAN FRANCESCO

Il soffitto è con travi in legno e lo stile all’interno è molto semplice. Sopra il portone dell’ingresso si trova un bellissimo organo dorato!

Siamo rimasti incantati dalla bellezza di questa chiesa nonostante la sua semplicità estrema. Non riuscivamo comunque a staccare gli occhi da quei bellissimi affreschi a muro.

IL CASSERO

Il Cassero, o comunemente la Rocca, risale al Trecento ed è costruito sulla cinta muraria in aggiunta alle difese cittadine.  Nel corso degli anni ha perso la sua funzione difensiva e nel 1554 diventò prima un deposito di grano e poi nel 1829 un teatro.

Di fronte al Cassero c’è Piazza delle Logge costruita nel 1558.

Se cercate un hotel a Lucignano, provate a guardare su Booking, siamo certi che troverete la soluzione adatta a voi!



Booking.com


 

PENSIERI DAL MONDO

Lucignano ci ha piacevolmente sorpreso per la bellezza dei suoi vicoli che salgono fino alla parte alta del paese formando una chiocciola. La Chiesa di San Francesco è rimasta nel cuore e l’albero della vita non ha fatto che suggellare il nostro amore eterno! 🙂

Ringraziamo il Sindaco di Lucignano che ci ha permesso di visitare il Museo Civico!

 

Se vi è piaciuto l’articolo, condividetelo sui social in modo che possa raggiungere più persone possibili! …Ah e non dimenticatevi di lasciare un like alla nostra pagina Facebook e di seguire il nostro profilo Instagram! 🙂

 

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *