BORGHI D'ITALIAITALIA

PERUGIA COSA VEDERE NEL CENTRO STORICO

Perugia è il capoluogo della nostra amata Umbria, nonché una bellissima città dal centro storico antico e medievale. Sorge sulla cresta di una collina e la sua posizione privilegiata offre scorci e panorami indimenticabili sulla valle circostante. Tappa imperdibile di un weekend in Umbria, Perugia saprà deliziarvi, oltre che per il suo cioccolato per la quale è famosa anche per la ricchezza e la storicità dei suoi monumenti, chiese e piazze. Siete pronti per scoprire a Perugia cosa vedere? Partiamo per una camminata nel centro storico della città.


Booking.com

 

PERUGIA COSA VEDERE, UNA PASSEGGIATA NEL CENTRO STORICO

Il cuore di Perugia è rappresentato da Piazza IV Novembre, dove potrete ammirare anche la celebre Fontana Maggiore, simbolo della città.

Fontana Maggiore venne costruita tra il 1275 e il 1278 da Giovanni e Nicola Pisano. Una vera opera d’arte dalle più svariate raffigurazioni, come i segni zodiacali, il calendario dei lavori agricoli, i due simboli della città il grifo e il leone, episodi mitologici. Insomma in questa Fontana è rappresentata tutta la storia della città.

 

PERUGIA COSA VEDERE, FONTANA MAGGIORE

PERUGIA COSA VEDERE, LA CATTEDRALE DI SAN LORENZO

In Piazza IV Novembre si affacciano anche la Cattedrale di San Lorenzo e il Palazzo dei Priori, sede della Galleria Nazionale Umbra.

La Cattedrale dedicata al Patrono di Perugia è stata costruita nel 1345.

L’interno è incantevole e abbiamo apprezzato molto l’altare della preghiera dedicato alla Madonna con i quadretti donati per grazia ricevuta.

 

Dalle scalinate della Cattedrale si ha un ottimo punto panoramico su tutta la Piazza e su Corso Vannucci.

I turisti amano sedersi qui in contemplazione e come dargli torto!

Un gran via vai di persone, di giovani che fanno di Perugia una città dinamica. Questa Piazza è da considerarsi il salotto della città.

 

PERUGIA COSA VEDERE, IL PALAZZO DEI PRIORI

Il Palazzo dei Priori fu costruito tra il 1293 e il 1443. Presenta uno stile gotico e all’ingresso ci sono le statue del grifo e del leone. Se non siete interessati ai musei consigliamo comunque di fare visita lo stesso al Palazzo anche solo per ammirarne gli interni.

PALAZZO PRIORI , PERUGIA COSA VEDERE
Le opere esposte sono divise per piani e ricordiamo i capolavori di Piero della Francesca, Pinturicchio e Perugino solo per citarne qualcuno.

IL POZZO ETRUSCO

Al fianco della Fontana in Piazza Danti non perdetevi il Pozzo Etrusco, un’opera di ingegneria idraulica incredibile! Fu costruito nel 300 A.C. e giunge ad una profondità di 37 metri.

All’ingresso si può vedere nelle televisioni una breve spiegazione della costruzione e della funzionalità del Pozzo e poi si può scendere per ammirarlo.

Una passerella è posta proprio sulla bocca del Pozzo per poterne permettere la visuale. Molto interessante!

il pozzo etrusco, PERUGIA COSA VEDERE

 

I GIARDINI CARDUCCI

I Giardini Carducci si trovano vicino a Piazza Italia, tra il Palazzo della Provincia e lo storico albergo Brufani.

I giardini sono dedicati al poeta che li nominò nel “Canto dell’amore”, scritto nel 1877 quando visitò Perugia.

Offrono una visuale unica sulla vallata che circonda Perugia e sui monti.

Consigliamo di prendervi una pausa qui e durante la contemplazione potrete gustarvi una “Torta al Testo” tipica della città.

 

EVENTI A PERUGIA: EUROCHOCOLATE E UMBRIA JAZZ

Perugia ogni anno richiama folle di golosi durante l’Eurochocolate che si tiene in ottobre. Si tratta di un evento dedicato interamente alla cioccolata in tutte le sue forme. Gadget, sculture di cioccolato e anche gli hotel si vestono a tema! Da non perdere!

Perugia è famosa per il cioccolato Perugina e in ogni angolo della città troverete una tavoletta che farà al caso vostro! Un’occasione per scartare un Bacio Perugina in compagnia della vostra metà e scoprire cosa recita la celebre frase all’interno!

Sapevate che il Bacio Perugina inizialmente si chiamava “cazzotto”? Un nome meno elegante e romantico dell’attuale!

baci perugina

Nel mese di luglio invece Perugia ospita l’Umbria Jazz per cui se siete appassionati di musica non dovrete assolutamente mancare!

COSA VEDERE NEI DINTORNI DI PERUGIA

Perugia è il centro nevralgico dell’Umbria. Da qui potrete visitare innumerevoli borghi e città. Consigliamo poco distante Foligno, Spello, Rasiglia oltre ad Assisi e Gubbio.

PENSIERI DAL MONDO

Perugia è una bellissima città come del resto tutta l’Umbria che amiamo particolarmente.

Unisce l’eleganza delle vie dello shopping ai vicoli stretti e storici come in un andirivieni continuo. Perdetevi tra i vicoli laterali al Corso che scende dalla Cattedrale fino ai Giardini Carducci in un su e giù di gradini.

 

PERUGIA COSA VEDERE, vicolo storico

Fermatevi a degustare il cioccolato e ammirate la visuale dai giardini, programmando magari la sosta successiva in uno tra i borghi più belli d’Italia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *