BAGNO VIGNONI COSA VEDERE

Il piccolo borgo di Bagno Vignoni regala scorci meravigliosi a chiunque abbia la fortuna di visitarlo. Rinomata stazione termale sin dall’epoca romana oggi gode di notorietà grazie alla sua insolita “Piazza” composta da una enorme vasca di acqua termale! Durante un week end a Bagno Vignoni potrete unire storia e benessere quindi che aspettate a partire? Se volete scoprire a Bagno Vignoni cosa vedere, continuate a leggere il nostro articolo perchè è proprio lì che vi porteremo!

BAGNO VIGNONI COSA VEDERE

BAGNO VIGNONI TERME DOVE SI TROVA

Bagno Vignoni Terme si trova in Toscana nella provincia di Siena ed è una frazione di San Quirico d’Orcia pertanto collocata nell’omonima Val d’ Orcia. Nelle vicinanze passa anche la via Francigena.

Se cercate un hotel a Bagno Vignoni, provate a guardare su Booking, siamo certi che troverete la soluzione adatta a voi!



Booking.com


 

BAGNO VIGNONI COSA VEDERE

Il punto di maggiore interesse di Bagno Vignoni ruota intorno alla sua “Piazza d’acqua” che regala prospettive uniche nel suo genere e foto molto instagrammabili! 🙂

La vasca è grande 50 metri per 30 e non è balneabile in quanto le sue acque sgorgano a 52°!

Attraverso i condotti l’acqua viene portata alle stazioni termali che sorgono nei paraggi ed scorre anche nei canali a cielo aperto che attraversano il paese e che venivano utilizzati per portare l’acqua al mulino di cui potrete vedere ancora i resti.

L’acqua prosegue il suo percorso nelle vasche naturali che erano usate come terme fin dai tempi degli etruschi e dei romani, ancora oggi visibili, a fianco del mulino.

 

L’acqua termina il suo giro a valle dove forma  altre vasche che sono balneabili per chi ha la pazienza di scendere la collina!

BAGNO VIGNONI COSA VEDERE

Intorno alla Piazza si affacciano edifici quali il Porticato di Santa Caterina, alcuni palazzi e la Chiesa oltre a ristoranti e bar con vista vasca termale.

Bagno Vignoni in epoche antiche divenne così famosa che accorsero per visitarla e godere delle acque benefiche persone di spicco quali Papi, Duchi e Santi!  Tra i Papi ricordiamo Pio II (Enea Silvio Piccolomini), tra i personaggi famosi Lorenzo il Magnifico e tra i Santi Santa Caterina.

Le acque di Bagno Vignoni sono curative per le artriti, le riniti e i problemi di pelle, sono ricche di solfato-magnesio, solfato di calcio, zolfo e carbonato di ferro.

Un’ottima scusa venirsi a curare in un posto così incantevole! I due hotel con SPA sono il Posta Marcucci e l’hotel le Terme.

BAGNO VIGNONI COSA VEDERE

BAGNO VIGNONI COSA VEDERE NEI DINTORNI

Nei dintorni di Bagno Vignoni potrete visitare San Quirico d’Orcia e Castiglione d’Orcia, graziosi borghi a pochi km di distanza!

PENSIERI DAL MONDO

Bagno Vignoni è una visita sorprendente e diversa dalle solite che si possono fare nei borghi toscani. Per un certo verso ci ha ricordato Rasiglia in Umbria anch’essa legata all’acqua e attraversata da ruscelli e cascate.

Un week end a Bagno Vignoni è un mix tra relax, benessere e storia. In fondo se era frequentata sia dall’antichità da personaggi celebri significherà qualcosa, no?!?!

 

Se vi è piaciuto l’articolo condividetelo nei vostri canali social così potrà raggiungere più persone possibili ed essere di spunto per un week end diverso dal solito! Non dimenticatevi di lasciare un like alla nostra pagina Facebook!


Share this...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *