I BORGHI PIÙ BELLI DELL’UMBRIA, LA NOSTRA CLASSIFICA

L’Umbria è una delle nostre regioni del cuore, quando abbiamo bisogno di staccare la spina è lì che andiamo e così abbiamo deciso di stilare la lista dei borghi più belli dell’Umbria!

Chi ama i borghi troverà in questa regione “pane per i suoi denti”; ogni volta che andiamo ne scopriamo di nuovi e bellissimi dove il tempo sembra essersi fermato e dove la vita scorre tranquilla ed esente da stress!

Ecco la nostra lista dei borghi del cuore!

I BORGHI PIÙ BELLI DELL’UMBRIA

La nostra lista  comprende quelli che secondo noi sono i 5 borghi più belli dell’Umbria e più particolari.

  1. Scheggino
  2. Montefalco
  3. Spello
  4. Rasiglia
  5. Trevi

I borghi più belli dell’Umbria – SCHEGGINO

Scheggino è un borgo piccino che dista circa mezz’ora di auto da Spoleto e sorge ai piedi del fiume Nera.

La sua conformazione a chiocciola, la veduta sulla Valnerina e la presenza costante dell’acqua sono una particolarità del paese che vi farà innamorare a prima vista.

Inerpicatevi nei suoi vicoli e visitate nella parte più alta la Chiesa di San Nicola, patrono di Scheggino.

Proseguite il giro fino al Palazzo Comunale e alla Chiesa di Santa Felicita.

Concludete il giro nel vicolo Baciafemmine, il più stretto di tutto il paese e scoprite nel nostro articolo il perchè di questo nome! 🙂 Cliccate QUI

I borghi più belli dell'Umbria - SCHEGGINO

I borghi più belli dell'Umbria - SCHEGGINO

I borghi più belli dell'Umbria - SCHEGGINO

I borghi più belli dell’Umbria – MONTEFALCO

Montefalco è un borgo in provincia di Perugia, famoso per essere la patria dei rinomati vini Sagrantino e Montefalco Rosso.

Il punto forte del paese è la Piazza del Comune dalla particolare forma circolare sulla quale si affacciano bellissimi palazzi storici.

Ricco di chiese antiche tra le quali Santa Chiara, Sant’Agostino e San Francesco.

I vicoli sono fiancheggiati da cantine e ristoranti che offrono aperitivi con i loro vini pregiati… Sorseggiare un buon vino con una veduta panoramica sui colli circostanti vi regalerà un momento di magia!

I borghi più belli dell'Umbria - MONTEFALCO

I borghi più belli dell'Umbria - MONTEFALCO

I borghi più belli dell'Umbria - MONTEFALCO

I borghi più belli dell’Umbria – SPELLO

Spello sorge lungo le pendici del Monte Subasio ed è famoso per i fiori che inebriano e colorano i suoi vicoli. Consigliamo di visitarlo in maggio durante l’Infiorata, una festa in cui gli artisti si ritrovano per creare quadri di fiori  sul selciato del borgo. Un’esplosione di allegria che vi scalderà il cuore!

Non mancano siti di interessi come la Villa dei Mosaici, la Chiesa di Santa Maria Maggiore e quella di Sant’Andrea!

I borghi più belli dell'Umbria - SPELLO

I borghi più belli dell'Umbria - SPELLO

RASIGLIA

Rasiglia ci piace definirlo come il borgo più particolare che abbiamo visto in Umbria. Pensate che è conosciuta come la Piccola Venezia Umbra in quanto è attraversata da fiumi e ruscelli che scorrono lungo tutto il borgo.

Da visitare il Santuario della Madonna delle Grazie, l’ex lanificio e il vecchio mulino a pietra.

Se volete saperne di più leggete il nostro articolo completo su Rasiglia QUI

TREVI

Il più bell’impatto visivo che si ha di Trevi è dalla strada, quando ai piedi del colle ammantato di ulivi, lo si può scorgere lassù in cima nella sua tipica costruzione a chiocciola.

Iniziate la visita dalla Piazza Mazzini sulla quale affacciano bei palazzi storici e poi proseguite per il Teatro Clitunno e la casa Petrucci.

Da segnalare la Casa Medievale e la Chiesa di Sant’Emiliano. Se volete maggiori info leggete il nostro articolo completo QUI.

 

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

8 pensieri riguardo “I BORGHI PIÙ BELLI DELL’UMBRIA, LA NOSTRA CLASSIFICA

  • 25 Maggio 2020 in 13:46
    Permalink

    Certo che l’Italia offre paesi, borghi fantastici. Mi piace molto l’itinerario che avete proposto, i luoghi sono molto interessanti!

    Rispondi
    • 25 Maggio 2020 in 18:35
      Permalink

      Ciao Cristina! L’Italia è piena di borghi incantati che sembrano fermi nel tempo… Amiamo molto questo genere di turismo,❤️ grazie

      Rispondi
    • 26 Maggio 2020 in 9:21
      Permalink

      Molto interessante questo itinerario. È tanto che vorrei visitare Spello e Rasiglia, ma mi hanno incuriosito anche gli altri adesso. Grazie per le idee che ci avete dato, siamo abbastanza vicini all’Umbria e potrebbe essere tra i primi tour che organizzeremo

      Rispondi
      • 26 Maggio 2020 in 9:30
        Permalink

        Ciao Simona! Grazie 1000! Anche tu sei un’estimatrice di borghi? Noi adoriamo visitarli e dedichiamo molto tempo a scoprirne di nuovi! Abbiamo una particolare simpatia per quelli Umbri che troviamo irresistibili e appena possiamo scappiamo a rigenerarci lì! Anche noi siamo abbastanza vicini e infatti presto riprenderemo il nostro girovagare! Grazie e se hai bisogno chiedi pure!! Ciao

        Rispondi
  • 26 Maggio 2020 in 10:01
    Permalink

    Ho vissuto fino a 3 anni fa a Poppi in Toscana, che è tra i borghi più belli d’Italia e Dome invece ad Offagna nelle Marche… Quindi sì i borghi hanno un posto speciale nel nostro cuore… Non mancherò di chiedere altre info se ho bisogno… Grazie

    Rispondi
    • 26 Maggio 2020 in 11:27
      Permalink

      Grazie! Non conosco per esmpio i borghi che mi hai indicato…corro ad informarmi e mi organizzo!! grazie

      Rispondi
  • 5 Giugno 2020 in 14:13
    Permalink

    Bellissima l’Umbria! Offre tanto sia in termini di storia che paesaggistici…per non parlare delle specialità enogastronomiche! Ci piace sempre molto leggere dei borghi italiani, piccoli tesori che spesso restano nascosti. Grazie per questo veloce tour virtuale 🙂

    Rispondi
    • 6 Giugno 2020 in 12:56
      Permalink

      Ciao!!! Grazie 1000! Anche a voi piacciono i borghi? Sono veramente dei tesori che vale la pena conoscere!! L’Umbria è la nostra preferita!! Grazie!!!!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *