COSA VEDERE A CERTALDO ALTA, A CASA DI BOCCACCIO

Certaldo in Toscana è un borgo medievale famoso per essere il paese del poeta Giovanni Boccaccio. Per la sua grande bellezza ha ottenuto la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano. Il suo nome in latino ‘cerrus altus’  significa altura ricoperta di cerri. Perchè altura? Il paese è diviso in due parti, Certaldo Alta e Certaldo Bassa collegate tra loro da una caratteristica funicolare. Il nostro racconto si concentrerà sulla parte alta ovvero il borgo medievale. Siete pronti a scoprire cosa vedere a Certaldo?

CERTALDO DOVE SI TROVA

Il borgo di Certaldo si trova in Toscana ed è collocata in posizione strategica a metà strada tra San Gimignano e Firenze dalle quali dista solo 50 Km.

CERTALDO FUNICOLARE

Oltre a raggiungere Certaldo alta con l’auto, potrete arrivarci anche con la funicolare lasciando la macchina nella parte bassa. Entrambe le soluzioni sono buone e garantiscono una bella esperienza!
Se volete maggiori info sulla funicolare di Certaldo, cliccate QUI.

COSA VEDERE A CERTALDO

La via principale di Certaldo si chiama Via Boccaccio ed è stata istituita in onore del poeta. Su questa via sorge anche la casa museo di Boccaccio.

COSA VEDERE A CERTALDO ALTA

Proseguendo su questa via troverete l’edificio religioso più importante, la Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo nell’omonima piazzettaLa chiesa in stile romanico presenta un bel chiostro ed è nota per custodire le spoglia della Beata Giulia e il cenotafio di Boccaccio. Appena fuori dalla chiesa, potete visitare il Museo di Arte Sacra.

Un altro luogo simbolo di Certaldo è il Palazzo Pretorio, residenza storica della Famiglia dei Conti Alberti  nel XII secolo. Lo riconoscerete per gli stemmi dipinti appesi alle sue mura. Ad oggi si possono visitare l’archivio storico e le antiche prigioni.  Nelle varie stanze sono custodite opere dell’artista Pier Francesco Fiorentino risalenti alla fine del 1400.

COSA VEDERE A CERTALDO ALTA PALAZZO PRETORIO

Poco distante da qui, troverete la Chiesa dei Santi Tommaso e Prospero e vi suggeriamo di visitarla per ammirare gli affreschi del 400.

Se vi piacciono i vecchi palazzi, avete trovato il posto che fa per voi! Oltre a quello Pretorio di cui vi abbiamo già parlato, troverete Palazzo Ridolfi, Palazzo Macchiavelli e Palazzo Giannozzi.

Passeggiando per i vicoli di Certaldo vi sembrerà di essere stati catapultati in un’altra epoca. Tutto intorno vi parla di storia ed è meravigliosamente curato.

COSA VEDERE A CERTALDO ALTA

CERTALDO EVENTI

Certaldo non si è certo dimenticato del suo poeta Boccaccio come abbiamo già capito e gli ha dedicato ben 2 manifestazioni!  “La Boccaccesca” per gustare i sapori della cucina locale e la ‘Boccaccio & le Arti’.

COSA VEDERE A CERTALDO E DINTORNI

Come dicevamo Certaldo è vicino a San Gimignano, altro bellissimo borgo toscano e a Firenze pertanto l’ideale per una fuga di un weekend all’insegna delle bellezze del nostro paese.

UN ALIMENTO TIPICO DEL BORGO

Certaldo ha un prodotto tradizionale un pò insolito, ovvero la cipolla dalle quale si ricavano straordinarie zuppe e una marmellata da spalmare sui formaggi che per due amanti “del latticino” si è rivelata una grande scoperta!

 

Vi piace la Toscana? Vi possiamo consigliare allora di visitare anche Cortona e Volterra!

 

Cosa potete fare per noi: Condividere l’articolo sui social e lasciare un like alla nostra pagina Facebook e Instagram ! Grazie!

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *