CASTIGLION FIORENTINO COSA VEDERE

Castiglion Fiorentino è un borgo Toscano della provincia di Arezzo abbarbicato sulla sommità di un colle il che gli permette di essere nominato per gli splendidi panorami che si godono sulla Val di Chio. La sua origine è di epoca etrusca ma si notano influenze sia Medievali che Rinascimentali. Un vero mix di bellezza che siamo sicuri lascerà sbalorditi come lo siamo stati noi! Dista non molto dalla splendida Cortona , da Lucignano e da Foiano della Chiana e può essere un’abbinata perfetta per un weekend alla scoperta dei borghi toscani! Se volete sapere a Castiglion Fiorentino cosa vedere, continuate a leggere il nostro articolo!

CASTIGLION FIORENTINO COSA VEDERE

Castiglion Fiorentino pur essendo un piccolo borgo è uno scrigno di bellezze che custodisce gelosamente tra i vicoli del suo centro storico. Il Sistema Museale questo paese soddisferà anche i più difficili! Una ricca offerta che parte dall’Area del Cassero, con la Torre omonima e il Piazzale, il Museo Archeologico con il Percorso Archeologico Sotterraneo e i reperti etruschi, il Fondo Antico e la Pinacoteca.

Le cose imperdibili a nostro parere sono le seguenti:

  1. Chiesa e chiostro di San Francesco
  2. Piazza del Municipio con le Logge Vasariane e il Palazzo Comunale
  3. Il Museo civico Archeologico
  4. Area Archeologica del Cassero
  5. Torre del Cassero

CASTIGLION FIORENTINO COSA VEDERE

CASTIGLION FIORENTINO COSA VEDERE- Chiesa e Chiostro di San Francesco

Lasciate l’auto nel parcheggio Giuseppe Garibaldi e varcate l’ingresso del paese attraverso Porta Fiorentina su Corso Italia. Subito troverete la Chiesa e Chiostro di San Francesco.

Purtroppo nel periodo della nostra visita la Chiesa era inagibile causa lavori di ristrutturazione ma abbiamo avuto il piacere di godere della bellezza del suo chiostro. L’ingresso avviene attraverso un’antica porta in legno posta sulla sinistra della chiesa.

Il chiostro è di epoca rinascimentale con un pozzo situato nel centro. Il chiostro è diviso in due parti. Quella inferiore ad archi sotto i quali ci sono diversi affreschi del 600 che rappresentano scene di vita quotidiana di San Francesco. La parte superiore invece è a loggia.

Castiglion Fiorentino cosa vedere, Chiesa e chiostro di San Francesco
Chiostro di San Francesco

CASTIGLION FIORENTINO COSA VEDERE- Piazza del Municipio

Proseguendo su Corso Italia si giunge nella parte più bella e panoramica di Castiglion Fiorentino ovvero Piazza del Municipio. L’edificio più bello in assoluto sono le Logge Vasariane anch’esse di epoca rinascimentale che affacciano con i porticati sulla Val di Chio. Un panorama a perdita d’occhio che lascia senza fiato!

La loggia in periodo rinascimentale veniva costruita per abbellire le piazze e per dare prestigio al paese. Quando vedrete questa loggia non potrete che confermare!

 

CASTIGLION FIORENTINO COSA VEDERE- LOGGE VASARIANE

CASTIGLION FIORENTINO COSA VEDERE- LOGGE VASARIANE

Nella piazza troverete anche il Palazzo Comunale del XVI secolo che è stato parzialmente ricostruito nel 1935.

Il Museo civico Archeologico, il Percorso sotterraneo e la Pinacoteca

Il museo civico archeologico è stato inaugurato nel 2001, e racconta la storia di Castiglion Fiorentino con reperti provenienti dagli scavi.

E’ composto da 5 sale e i reperti vanno dall’età del ferro al III-VI secolo. dal 2008 c’è anche una sezione medievale. Abbiamo apprezzato moltissimo le maioliche!

Non perdetevi anche la biblioteca antica costituita nel 1873, che contiene volumi di argomento legale, filosofico e religioso.

Non so voi ma noi amiamo questi libri intrisi di storia!!!!

Quello che ci ha colpito di più è stato però il percorso sotterraneo che comprende reperti di insediamento dall’VIII secolo a.C. fino all’epoca medievale. Lo scavo ha portato alla luce un villaggio, una casa etrusca, i resti di un santuario e quelli di 2 torri medievali.

Molto interessante anche la Pinacoteca che ha sede nella Chiesa di Sant’Angelo e ospita opere di arte religiosa che provengono dalle Chiese e dai Monasteri del paese.

La Torre del Cassero

La Torre del Cassero è un punto di riferimento dell’area archeologica omonima. Circondata da un verde giardino svetta sulla vallata circostante. E’ una torre medievale costruita su una precedente etrusca.

E’ possibile salire fino al campanile che ha un’altezza di 35 metri, vi lascio immaginare il panorama da lassù!

Castiglion Fiorentino dove mangiare

Per un pasto veloce e di qualità, vi consigliamo La Sfizieria che rimane su Corso Italia. Si tratta di un bar/ stuzzicheria dove potete assaggiare la deliziosa pizza al taglio, il tagliere con salumi e formaggi oltre che piatti locali!

Noi siamo rimasti molto soddisfatti!

PENSIERI DAL MONDO

Castiglion Fiorentino è quel classico borgo in cui staccare la spina dalle vita frenetica di tutti i giorni! La sua posizione è strategica per visitare altri borghi nelle vicinanze. La cosa che ci ha colpito di più sono state le logge Vasariane, per la collocazione e per la diversità! Non le avevamo mai viste altrove! Quindi un motivo in più per visitare Castiglion Fiorentino!

 

Se vi è piaciuto l’articolo condividetelo sui social in modo che possa essere utile a qualcun altro! Se poi ci volete aiutare ulteriormente, lasciate un like alla nostra pagina Facebook o al nostro profilo Instagram! trovate i nostri riferimenti all’inizio della pagina! Al prossimo racconto!! 🙂

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *