ITALIA

CITERNA COSA VEDERE NEL BORGO PIU’ A NORD DELL’UMBRIA

Siamo giunti a Citerna durante il nostro scorso weekend tra Toscana e Umbria, dopo aver visitato Anghiari e Pietralunga. Citerna è un borgo con 3480 abitanti e si trova nella parte più a nord dell’Umbria, tra Toscana e Marche in provincia di Perugia. E’ stato nominato uno dei borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione, garanzia che ciò che stavamo per visitare non sarebbe passato inosservato. Ora scopriamo insieme a Citerna cosa vedere!

CITERNA COSA VEDERE

A Citerna il primo consiglio è quello di perdersi tra i vicoli e fermarsi nei vari punti panoramici per ammirare la Valle del Tevere.

CITERNA COSA VEDERE, LA PIAZZA

La cosa che mi ha colpito del paese è il camminamento medievale, affacciato sulla Valle e i borghi vicini da cui si gode di una meravigliosa vista della zona circostante.

 

Ammirate le antiche cisterne per la raccolta delle acque piovane e visitate il Palazzo Comunale, ex convento dove gli uffici sono delle ex celle, partendo dal chiostro vicino alla Chiesa di San Francesco. Nella parte sotterranea recentemente scoperta , si trova il Salone degli Ammassi che ospita le cisterne del periodo medievale.

CITERNA, CHIESA DI SAN FRANCESCO

Il nome del borgo deriva da due ipotesi, Citerna come cisterna o come terra di mezzo.

Nella parte alta del borgo potrete ammirare la Rocca Longobarda e la Chiesa San Michele Arcangelo.

Vedendo diversi turisti camminare con lo zaino in spalla abbiamo scoperto che il paese è una delle tappe di chi percorre la Via Francigena.

CITERNA RISTORANTI

Proprio sotto al camminamento medievale sorge L’Osteria Le Civette, imbattibile per il punto strategico dove sorge, con tavolini apparecchiati finemente e una veduta di sottofondo da togliere il fiato.

Assolutamente consigliato!

PENSIERI DAL MONDO

A Citerna l’ideale è perdersi tra le sue vie senza una meta ben precisa, rilassarsi nei locali e nei bar per sorseggiare un buon calice di vino o semplicemente un caffè, assaporando la tranquillità del borgo e le sue vedute eccezionali.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *