BOLGHERI E I CIPRESSI ALTI E SCHIETTI


Siete mai stati a Bolgheri? Se manca alla vostra collezione consigliamo di rimediare quanto prima!

Il borgo di Bolgheri si trova in posizione strategica a meno di 10 Km dal mare nell’entroterra della Costa degli Etruschi!

Per apprezzarlo al meglio vi consigliamo di raggiungerlo percorrendo il famoso Viale dei Cipressi lungo quasi 5 km.
Questa suggestiva strada è celebrata da Giosuè Carducci in “Davanti a San Guido” dove il poeta ricorda i luoghi della sua fanciullezza parlando degli alberi di questo viale nel verso che fa:

“I cipressi che a Bólgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar, quasi in corsa giganti giovinetti mi balzarono incontro e mi guardar”.

Vi garantiamo che percorrendo il viale dei cipressi vi rimbomberanno nella testa i versi della poesia del Carducci, scorgendo questa fila interminabile di alberi che vi accompagneranno fino al borgo non potrete non pensarci….

Ora siete pronti a scoprire cosa vedere a Bolgheri ?

i cipressi che a Bolgheri alti e schietti

BOLGHERI COSA VEDERE

Avvicinandovi al paese la prima cosa che vedrete è il castello di Bolgheri, che così bello e perfetto vi darà il benvenuto al borgo.
Di particolare impatto è la torre con l’arco sottostante che fa da ingresso al paese sulla quale spicca lo stemma della famiglia Della Gherardesca alla quale è appartenuto.

Il castello è ricoperto di mattoni rossi e delimitato da una fascia merlata.

bolgheri il castello

E’ un paese raccolto, non molto grande e per questo molto intimo.

Iniziate il tour eno-gastronomico dalle botteghe che vendono prodotti tipici e dalle cantine nel quale è possibile assaggiare vini locali accompagnati da salumi e formaggi del posto.

Godetevi il borgo con tanta calma passando da un locale all’altro e passeggiando tra i suoi vicoli.

Dopo l’aperitivo fermatevi magari per una cena in uno dei numerosi ristoranti con vista sulle colline o sul castello che illuminato di sera è davvero una cornice romantica per una serata speciale.

bolgheri

bolgheri

BORGHI TOSCANI

BOLGHERI VINO

Bolgheri fa parte della strada del vino della Costa degli Etruschi e grazie alle caratteristiche del clima e del terreno produce vini d’eccellenza.
Tra i più famosi il Sassicaia,  uno dei vini rossi più pregiati al mondo e perciò tra i più costosi. E poi Bolgheri Superiore, Ornellaia, Bolgheri Rosso, Bolgheri Bianco e il Vermentino.

La Tenuta San Guido, in fondo al famoso viale, è una tappa d’obbligo per gli amanti del vino: in questa cantina inventarono proprio il Sassicaia.

PENSIERI DAL MONDO

Bolgheri ci costringe ogni tanto a ritornare.

Sarà quest’aria di poesia che si respira, il sapere che Carducci ha avuto un legame indissolubile con questa terra e  ci fa sognare.

Ci fa immaginare e ci fa inspiegabilmente ritornare.

Bolgheri è nei cipressi che alti e schietti spianano la strada ai suoi visitatori.

E’ nei suoi vini e nei suoi prodotti, Bolgheri è nei nostri cuori.

Se vi piacciono i weekend tra borghi, ve ne proponiamo uno che parte dalla Toscana e arriva in Umbria.

Passerete una notte molto speciale …dormirete nella casa sull’albero!

Leggete QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *