EUROPA

FORMENTERA COSA VEDERE, IL NOSTRO ITINERARIO

Avete una settimana libera nei prossimi mesi estivi e volete visitare Formentera e sapere cosa vedere nell’isola? Ottima idea! Abbiamo qualche consiglio per voi! Una settimana è il tempo sufficiente per visitare l’isola in tutta tranquillità. Una vacanza divertente, giovane e allo stesso tempo rilassante. Formentera è conosciuta per essere la più bella delle isole Baleari. Troverete spiagge bianche e mare turchese, fari e paesini caratteristici. Per chi vuole, ogni sera ci sono feste sulla spiaggia ed è veramente bello dopo l’happy hour restare a guardare le stelle e poi tuffarsi per un bagno di mezzanotte. Siete pronti a scoprire cosa vedere a Formentera?

COSA VEDERE A FORMENTERA, SPIAGGE MIGLIORI

SNORKELLING ALLE BALEARI

FORMENTERA COME MUOVERSI

Per assaporare meglio l’isola, a ritmi lenti, il mio consiglio è quello di noleggiare uno scooter e non l’auto. Le distanze non sono molte ed è un modo divertente per girare Formentera. Considera che la lunghezza massima è di 20 Km perciò assolutamente adatta alle 2 ruote!

FORMENTERA COSA VEDERE

Oltre alle spiagge, motivo principale per il quale si viene in vacanza a Formentera, ci sono comunque altre cose da vedere. Per esempio i 4 paesini tipici che sono Es Pujols (centro nevralgico della movida), Sant Ferran de ses Roques (il paese Hippy), Sant Francesc Xavier (molto grazioso e curato) e Pilar de la Mola (altro centro hippy). Il Pilar della Mola è l’ultimo paese dell’isola, sulla parte più alta di Formentera. E’ la stessa strada che porta al faro per cui potrete abbinare le 2 visite. In questo piccolo paese al mercoledì e la domenica si svolge il mercatino Hippy dalle 16 alle 22, carino da visitare.

Una cosa imperdibile di Formentera sono i fari, ne ha ben 3, Far de la Mola, Far de Cap de la Barbaria, Far de La Savina.

I mulini a vento a Formentera sono 5 di cui 1 a Sant Ferran, 2 a Sant Francesc Xavier e 2 a La Mola.

FORMENTERA SPIAGGE

Le spiagge di Formentera sono tra le più belle di tutta la Spagna. Sono davvero incantevoli e il mare ha colori incredibili. Di seguito ti elenco quelle che a mio avviso sono le più belle e imperdibili:

  1. Paltja Es Arenales
  2. Playa de Ses Illetes
  3. Playa de Migjorn
  4. Cala Saona
  5. S’Espalmador

Platja Es Arenales

Il mio hotel si trovava proprio di fronte a Platja Es Arenales.

La spiaggia è davvero molto bella e su di essa si trova il Chiringuito El Pirata (bar sulla spiaggia) che si anima molto verso sera all’ora dell’happy hour.

Di chiringuiti sparsi nell’isola ce n’è parecchi, i più famosi sono il Tanga, il Big Sur, vicino alle saline e il Mogambo a Migjorn.

Playa de Ses Illetes

Situata a nord è una delle spiagge più belle di Formentera.

Caratterizzata da sabbia bianca e finissima, è un luogo da favola.

La spiaggia finisce a Espalmador, un isolotto disabitato parte del Parco naturale Ses Salines.

Il nome deriva da spalmare perché infatti alle spalle della spiaggia è possibile fare i fanghi.

Qui la sabbia è rosa e l’acqua trasparentissima e bassa per diversi metri.

Per giungere qui avevo preso un catamarano che fece il giro intorno all’isola, lo consiglio vivamente.

Inoltre si ferma per una sosta alle piscine naturali per lo snorkeling e devo dire che inaspettatamente ci sono diversi pesci!

Playa de Migjorn

È la spiaggia più grande di Formentera con i suoi 6 Km.

Si trova a sud dell’isola e nella sua lunghezza alterna calette a insenature rocciose.

Sicuramente non ha il fascino delle altre spiagge collocate al nord.

Cala Saona

Tra le spiagge più belle di Formentera c’è sicuramente Cala Saona.

I colori del mare sono incredibili, è riparata dal vento e l’ideale per le famiglie.

COSA VEDERE A FORMENTERA, SPIAGGE

Isola di S’Espalmador  

Distante solo 150 metri da Formentera, l’isola di S’Espalmador fa parte del Parco Naturale di Ses Salines di Ibiza e Formentera ed è un paradiso terrestre. E’ possibile visitarla sia attraverso escursioni organizzate che in autonomia prendendo la barca da Ses Illetes o da La Savina.

FORMENTERA COSA VEDERE, I MIGLIORI TRAMONTI

Tra le cose da vedere a Formentera ci sono gli indimenticabili tramonti !

A tal proposito vi suggeriamo 3 luoghi dai quali potrete godere delle vedute migliori:

  • Il faro della Mola, bello anche di notte in caso di luna piena
  • il Cap De Barbaria (dove c’è anche una piccola grotta che si presenta con un buco nella roccia nel quale ci si deve “calare”)
  • Dal ristorante El Mirador.

COME ARRIVARE A FORMENTERA

Formentera non è dotata di aeroporto, quello più vicino è a Ibiza ed è lì che dovrete atterrare. E’ collegata con Formentera da frequenti traghetti. All’aeroporto di Ibiza potete acquistare il biglietto unico al costo di circa 40 euro che include il pullman per il porto e il traghetto con la compagnia Balearia.

PENSIERI DAL MONDO:

Tra le altre isole delle Baleari, Formentera è sicuramente quella che più mi ha colpito per la sua aria hippy e rilassata. Lasciate a casa i vestiti eleganti, le feste sono tutte in spiaggia, in infradito e pareo, potrete muovervi liberamente con lo scooter e cercare la festa che più vi si addica!

Inoltre indimenticabile è il suo mare dalle incredibili sfumature di azzurro….

Se volete scoprire le altre isole delle Baleari date un’occhiata ai nostri articoli su Maiorca e Minorca! E voi quale preferite delle tre?

 

Se vi è piaciuto l’articolo condividetelo sui vostri social in modo che possa essere utile ad altre persone. Per restare sempre aggiornati, lasciate un like alla nostra pagina Facebook e seguiteci su Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *