POLIGNANO A MARE COSA VEDERE IN UN GIORNO

Polignano a mare è stata un’altra tappa della nostra crociera con AidaBlu, per cui in questo articolo vi spieghiamo cosa vedere in un giorno!

L’abbiamo abbinata ad un tour con autista privato, Rocco, il meglio che si possa volere che ci ha accompagnati ad Alberobello, Polignano a mare e Bari vecchia.

Possiamo darvi il suo contatto in privato.

Polignano a mare dista da Alberobello solo 30 Km per cui è un abbinato perfetto!

Ora vediamo cosa vedere a Polignano a Mare in un giorno!



Booking.com

 

COSA VEDERE A POLIGNANO A MARE IN UN GIORNO

Polignano a Mare non ha un grandissimo centro pertanto è possibile in un giorno solo coglierne il meglio.

Vediamo nel dettaglio le cose principali.

Il centro storico di Polignano a mare

L’accesso al centro storico lo si ha dall’Arco della Porta. Oltrepassandola ci si immerge in un susseguirsi di vicoli caratteristici, dalle case bianco candido a quelle color pastello. Un mix di stili che raccontano le dominazioni passate, bizantine, spagnole e arabe.

 

La strada proseguendo dritto, porta fino alla Piazza Vittorio Emanuele II dove si trova il Palazzo dell’Orologio caricato ancora a mano e un tempo sede dell’università. La piazza ospita anche la Casa Parrocchiale che risale al 1596. Proseguendo oltre si entra nel ex ghetto ebraico di Via Giudea.

La parte più particolare però rimane custodita e nascosta nel cuore del centro storico dove i muri parlano di poesia grazie a “Guido il Flaneur”. Noterete intere gradinate, muri e anche sportelli dei contatori riportanti meravigliose poesie che vi faranno sognare ad occhi aperti!

I balconi panoramici di Polignano a mare

Sempre dal centro storico, un piccolo vicolo porta a un paio di balconate dalla quale la visuale del mare e delle grotte sottostanti Polignano vi lasceranno senza parole.

 

Lama Monachile

Lama Monachile è il luogo più celebre di Polignano, quello che vedrete immortalato in tutte le cartoline e ovunque si parli del paese. È una caletta circondata da alte scogliere a strapiombo.  Il mare ha un incredibile color verde smeraldo.  D’estate la spiaggetta è presa d’assalto.

Dal Ponte borbonico di 15 metri che la attraversa avrete una visuale unica! Per raggiungere il ponte dovrete uscire dal centro storico, uscire dalla porta d’ingresso e svoltare a destra.

Una curiosità: Perché il nome monachile? Sembra che un tempo ci fossero numerose foche monache.

Le Grotte di Polignano a mare

Noi non abbiamo avuto il tempo però per chi si fermasse un po’ più di noi c’è la possibilità di vedere in 90 minuti le Grotte Marine di Polignano. Dicono siano molto belle.

PENSIERI DAL MONDO

Quello che ci ha colpito di più di Polignano sono state le vedute mozzafiato sulla baia e la posizione del paese a picco sul mare. Un valore aggiunto ad un centro storico già bello di per sé che raggiunge così la perfezione.

Forse non tutti sanno che il paese è famoso per i gelati, possiamo consigliarvi una gelateria storica, la Martinucci. Il gelato qui è fantastico.

Si trova di fronte alle mura di ingresso, all’esterno del paese.

Noi per gustarcelo al meglio l’abbiamo mangiato sul ponte (poco distante) guardando Lama Monachile sotto ai nostri piedi…. Non potevamo chiedere di meglio!

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *