CINQUE TERRE, PORTOFINO E PORTOVENERE

Oggi vi portiamo alle cinque Terre e lo facciamo da un punto di vista privilegiato, dal mare!

Il consiglio se avete poco tempo a disposizione è quello di prendere un traghetto per esempio da Portovenere come abbiamo fatto noi e scendere alle varie fermate dei 5 borghi lungo i 18 Km di costa!

Ricordiamo che le cinque terre sono formate dai 5 borghi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore e distano circa 10-15 minuti di navigazione l’uno dall’altro.

Consultate gli orari e i prezzi sul sito del Consorzio Turistico 5 Terre. 

Oltre alle cinque terre vi porteremo anche a Portovenere e a Portofino.

LE CINQUE TERRE

Le Cinque Terre, in provincia della Spezia, sono state riconosciute patrimonio dell’umanità dall’Unesco proprio per la bellezza dei luoghi, per gli scorci e la particolarità. Sono borghi costruiti a picco sul mare contornati da colline coltivate con vigneti.

 

Iniziamo dalla più elegante che è Vernazza, chiamata la Portofino del Levante.

Oltre alla passeggiata tra gli stretti vicoli  tra i negozietti di souvenir, visitate la Torre del Belforte e il Castello Doria da cui si gode di un magnifico panorama sul borgo. Se volete andare in spiaggia ne troverete 2, piccole ma molto carine.

Monterosso è il più grande dei cinque. Interessanti da vedere sono il Convento dei Frati Cappuccini e la Chiesa di S.Giovanni Battista che si trovano nella parte antica. Nella parte moderna invece potrete ammirare la statua del Gigante che è stata scolpita nella roccia.

Le spiagge sono più grandi rispetto a quelle degli altri borghi e sono molto belle.

Corniglia è situata su un promontorio e arrivando al molo con la barca per raggiungerla dovrete salire diversi gradini.

La spiaggia non c’è e per un bagno ci si può tuffare dal molo. Bello il borgo con i caratteristici colori pastello e le stradine strette. Potrete vedere la Chiesa di  San Pietro.

Riomaggiore bellissimo gioiello sovrastato dal castello dal quale si gode un magnifico panorama sulla costa. Visitate la Chiesa di San Giovanni Battista e fate un giro tra i vicoli. Per un bagno andate nella spiaggia di ciottoli.

Da Riomaggiore parte la famosa Via dell’Amore, il sentiero che collega al paese di Manarola, davvero suggestivo.

Manarola èla gemella più piccola di Riomaggiore. Il paese è piccolino e sul mare ma non ha la spiaggia e per rinfrescarvi dovrete buttarvi in mare dagli scogli.

Le case anche qui sono coloratissime.

 

PORTOVENERE 

Un’altra bellissima località vicino alle 5 Terre è Portovenere.

Portovenere è un borgo medievale situato a sud delle 5 Terre facente parte del Golfo dei Poeti insieme a Lerici ed inserito nella lista dei patrimoni culturali dell’Unesco.

Si può raggiungere da La Spezia in autobus o auto e dalle 5 Terre in traghetto.

Le case del paese sono tutte colorate di rosso e giallo e le vie piene di negozi.

Sul promontorio svetta la bellissima chiesa di San Pietro del 1277 costruita su un antico tempio romano. Dalle scale che portano in cima si gode una vista unica su Portovenere e sul mare.

Portovenere è contornato da 3 isole, Palmaria,Tinetto e Tino, noi abbiamo visitato la Palmaria e abbiamo passato qualche ora sulla spiaggia godendo di una bellissima vista di Portovenere.

PORTOFINO

Il nostro giro si conclude con un’immancabile visita all’elegante Portofino.

Portofino è una località davvero unica e non a caso viene cantata da Fred Buscaglione negli anni 50 e proclamata regina della dolce vita.

Numerosi i siti di interesse e le chiese in stile gotico come quelle di San Martino e San Giorgio.

Sul promontorio visitate il Castello di Brown del XVI secolo e attraverso un sentiero raggiungete il faro di Punta Capo che regala scorci magnifici.

Il centro ha negozi lussuosi e nei suoi bar potrete incontrare celebrità che si concedono momenti di relax prima di ripartire con i loro lussuosi yacht dalla Marina di Portofino.

La Marina di Portofino è il più famoso Porticciolo del mondo e sorge in mezzo ad un promontorio naturale che arriva a lambire la Piazzetta del Borgo.

 

PENSIERI DAL MONDO:

Delle 5 Terre ci portiamo a casa la bellezza, tanta. I colori rosso e giallo delle case costruite a picco sul mare, gli scorci incredibili e la vista dei borghi dal battello. Un weekend che ci ha riempito gli occhi di cose belle, di un pezzo di Italia che va preservata , della quale dobbiamo andare fieri e che ci invidiano in tutto il mondo. L’eleganza di Portofino e della sua bella Marina, la vista sulla baia dalla chiesa di Portovenere.

 

Booking.com

 

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *