FAIRTRADE CHALLENGE, NOI PARTECIPIAMO E VOI ?

FAIRTRADE CHALLENGE, NOI PARTECIPIAMO E VOI ?

Oggi vi parliamo del Fairtrade Challenge, noi partecipiamo e voi?

Ogni anno, in maggio, bar, ristoranti ma anche singoli cittadini possono partecipare alla manifestazione benefica per un’economia più equa, organizzando eventi pubblici o privati, sfidandosi tra loro.

Fairtrade è un’organizzazione mondiale che garantisce una condizione di vita migliore ai produttori dei paesi in via di sviluppo. Esiste un prezzo minimo fissato per la merce sotto il quale non si può scendere e che viene pagato ai produttori  più una cifra extra chiamata  “fairtrade premium” messa dall’associazione per fare investimenti sull’attività , questo permette di coprire i costi senza rimesse.

IN COSA CONSISTE LA SFIDA:

Dal 12 al 14 maggio, Fairtrade invita tutti a consumare, a colazione e non solo, prodotti certificati che provengano dal commercio equo come caffè, tè, zucchero, biscotti,  cioccolato, marmellate e crackers per sostenere chi li produce.  Il 13 maggio in tutto il mondo si celebra la giornata fairtrade .

Il primo prodotto Fairtrade è stato il caffè nel 1988 nei Paesi Bassi.. Ad oggi  circa 35.000 prodotti del commercio equo sono venduti in tutto il mondo. Grazie a questa iniziativa di Fairtrade gli agricoltori possono costruire una vita più dignitosa e avere un futuro migliore .
La sfida di questi giorni consiste nell’organizzare la propria colazione Fairtrade e a postare le immagini  in un contest fotografico ideato da Fairtrade Italia. Non dovrete fare altro che consumare una colazione a casa vostra o nei bar che partecipano all’evento e postarle sul sito Fairtrade e addirittura su Instagram a #FAIRTRADE CHALLENGE.

Ogni paese del mondo partecipa e alla fine ci sarà un solo vincitore che sarà quello che otterrà più adesioni   Chissà come si piazzera’ l’Italia in questa gara…

Basta un piccolo gesto per fare un’azione buona. Noi nel nostro piccolo abbiamo partecipato acquistando prodotti ecosolidali Coop e abbiamo organizzato una super colazione a casa nostra! Un gesto utile ma anche divertente!

 

 

 

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *